top of page
Kiwi.jpg

Ecco cosa facciamo...

Griiny è un innovativo progetto "green" lanciato da MISTER NATURA, che prevede l’utilizzo di macchinari laser per poter realizzare sulle bucce dei prodotti ortofrutticoli ogni tipologia di testo, immagine o logo ad altissima definizione.

La marcatura laser permette di evitare l’utilizzo di sostanze inquinanti o potenzialmente nocive come gli inchiostri e consente di eliminare ogni tipo di bollino, etichetta o inutili imballaggi, portando a una decisa diminuzione dell'inquinamento e a un migliore impatto sull’ambiente.

La lavorazione è 100% naturale e avviene sullo strato superficiale della buccia; incidendo solo pochi micron di parte esterna, non compromette la shelf-life del prodotto (durata idonea al consumo).

In fase di avvio abbiamo ritenuto di iniziare dalla frutta con buccia non edibile, come ad esempio arancia, mandarino, clementina, banana, kiwi, limone, anguria, melone, cocco.
Su queste referenze abbiamo sperimentato per molti mesi, riuscendo a raggiungere i parametri perfetti di marcatura per evitare anche il minimo danneggiamento del prodotto. Le predette referenze sono ormai ampiamente testate e idonee alla commercializzazione.

Griiny è un progetto ambizioso in costante sperimentazione e quindi abbiamo esteso le nostre lavorazioni anche alla frutta che prevede il consumo della buccia, come ad esempio mela, pera, pesca, albicocca, ma per queste stiamo ancora dedicandoci a meticolose attività di ricerca e sviluppo, destinando importanti risorse per testare metodi efficaci che evitino il danneggiamento dei prodotti e mantengano inalterata la loro shelf-life.

Per queste attività ci siamo affidati al dott. D’Urso, tecnologo alimentare, che per ogni referenza ha effettuato (ed effettuerà) una serie di attività di test professionali per:
> ottimizzare i processi di marcatura di ogni singola referenza;
> azzerare o minimizzare i danneggiamenti delle bucce dei prodotti;
> garantire la stabilità dei frutti e il perfetto mantenimento della loro conservabilità.
Il tecnologo ha effettuato accurati e minuziosi test su ogni referenza, che è stata successivamente monitorata per la durata di due settimane, registrando, annotando e fotografando ogni reazione giornaliera, al fine di studiare lo sviluppo del frutto a seguito della marcatura e intervenire, migliorando il processo, in base ai risultati ottenuti.

Il progetto prevede a medio termine di ampliare la gamma di prodotti marcati anche alla verdura, che però in fase iniziale non è stata ritenuta prioritaria, se non alcune referenze temporanee come ad esempio le zucche nel periodo di Halloween (che possono essere decorate o delineate per gli intagli).

Abbiamo in corso anche altri progetti paralleli, sempre legati a prodotti food, come ad esempio le uova fresche, che attualmente vengono marcate tramite inchiostri (inquinanti e potenzialmente nocivi).
La marcatura laser permette di effettuare una codifica naturale al 100% e consente ai produttori o ai distributori di realizzare anche loghi, immagini o comunicazioni ad altissima risoluzione, rendendo i prodotti più esclusivi e più attrattivi alla clientela.
Inoltre, grazie agli elevati standard di qualità e risoluzione della marcatura laser, è possibile riprodurre codici che permettano la tracciabilità dei flussi della filiera.

Piccola menzione per il pane...
Con Griiny è possibile realizzare anche ottimi lavori di personalizzazione di prodotti per i panifici.

Arancio 8.jpg
bottom of page